Sartoria

 

 

 

La sartoria Emmaus nasce da un sogno: dimostrare che il sociale non è solo assistenzialismo ma può fare impresa, generando lavoro, in un connubio perfetto tra profit e no profit, con la reciproca conoscenza tra realtà apparentemente divergenti. Orientati a favorire l’integrazione lavorativa di soggetti cosiddetti “svantaggiati”.
L’idea nasce dall’esperienza di un corso sartoriale base effettuato all’interno dell’ex Villaggio TAV di Novara (Villaggio Emmaus) - ove attualmente risiedono più di 500 persone in grave disagio (famiglie sfrattate) - organizzato principalmente per calmierare una situazione sociale complessa.
La mancanza di un reale sbocco lavorativo, non permette però di ottenere risultati socialmente utili e duraturi nel tempo.

Sartoria 1

Abbiamo così creato un laboratorio sartoriale professionale, con lo scopo di collaborare conto terzi per il confezionamento di capi di abbigliamento, presentandoci inizialmente al polo di Aziende dell'alta moda presenti in Novara.
Grazie agli investimenti eseguiti dalla nostra Cooperativa Sociale, in sinergia con alcune Fondazioni che hanno creduto nel progetto, il laboratorio ha iniziato la sua attività collaborando con due dei grossi marchi presenti sul territorio novarese; attualmente dotato dei macchinari e del layout consono alla produzione di camicie, abbiamo da poco superato tutti i test qualitativi richiesti e siamo  qualificati come terzista ed inseriti nella produzione di una linea uomo per outlet.
Puntando sempre alla professionalizzazione ed il successivo inserimento nel mercato del lavoro di persone che vivono una situazione di disagio.

Sartoria 2

Al contempo la nostra Cooperativa garantisce tutti gli standard qualitativi e quantitativi richiesti dal settore, ponendosi pertanto sul mercato come un affidabile partner, competitivo e paritetico ad un terzista “profit”.

Il progetto vede impiegate presso la nostra Società Cooperativa alcune “professionalità” con esperienza trascorsa in grandi gruppi di moda.
Questi lavoratori, affiancano nella quotidiana attività del laboratorio alcune persone disagiate, garantendo loro una crescita e una professionalizzazione adeguata, in modo da acquisire le necessarie e basilari competenze richieste dal settore.

L'intento è portare ad un percorso di formazione pratica, ove la quotidiana interazione con le esigenze di mercato, consentirebbe l’ottenimento di una professionalità reale e spendibile con la conseguente possibilità di riscatto sociale, personale ed economico.

Sartoria 3

Il nostro obiettivo finale è fare del nostro laboratorio un polo che coniughi la possibilità per le Aziende di avere un terzista affidabile e preciso, paritetico a quelli “profit”, con il plus di un progetto sociale di formazione e riscatto duraturo.

Siamo certi che la nostra coop. possa offrirVi massima serietà ed efficienza sia in termini qualitativi che quantitativi,  con il valore aggiunto di un progetto sociale spendibile per i valori delle reciproche mission aziendali.

Sartoria 4

Responsabile di settore:
Sig. Beppe Ruga 334.1690456
sartoria@coop-emmaus.com